Mano ai fornelli: corsi di cucina per tutti i gusti

La mia passione ormai la conoscete tutti. Il lievito è parte della mia vita e, come promesso, vi insegnerò ad utilizzarlo. Ecco il primo buon proposito del 2020 e lo realizzeremo insieme!

Dopo il successo nel 2016 dei primi 3Voglie Lab, ho deciso di mettermi di nuovo in gioco con voi. Partiranno a breve dei corsi amatoriali presso la Scuola di Alta Formazione Gastronomica INCIBUM di Pontecagnano Faiano. Visitando il mio blog, nella sezione “corsi”, sarà possibile decidere in quale categoria specializzarsi: pizza in teglia, pane, prodotti da forno e prodotti da colazione.

Scopriremo insieme le materie prime da utilizzare e familiarizzeremo con loro fino a cucinare delle vere bontà.

A volte si pensa che preparare il pane o una colazione genuina con delle fette biscottate comporti un enorme dispendio di tempo. Nulla di più sbagliato! Durante i corsi insegnerò come gestire il lievito madre e come fare un impasto utilizzando delle tecniche molto elementari.

La domenica potrete, finalmente, tornare a respirare il profumo del pane fatto in casa, proprio come una volta!

Uno dei libri più famosi di Banana Yoshimoto comincia con questa frase: “Non c’è posto al mondo che io ami più della cucina!” e non posso non rispecchiarmi in essa, sembra esser stata scritta su di me.

Eppure, un po’ tutti amiamo la cucina. È il luogo di ritrovo e delle chiacchierate con la famiglia, delle magie ai fornelli e dei pranzi genuini. A volte, presi dallo stress e dagli impegni interminabili, non riusciamo a godere della sua bellezza. Ma vi garantisco che sarebbe un beneficio, soprattutto fisico, ritornare a cucinare da sé, come le nostre nonne, anziché acquistare prodotti già confezionati e conservati. Ecco perché vi aspetto ai miei corsi, ci divertiremo insieme e riscopriremo la bellezza della tradizione.

Nell’apposita sezione è già possibile effettuare le iscrizioni. Intanto, vi lascio con la testimonianza di un mio ex allievo.

Buona cucina!